Art. 46.22 - FACEVA FREDDO, MOLTO FREDDO
"Rifiuterò sempre il premio Nobel perché in Svezia fa freddo" - Alda Merini
Pensare di realizzare un evento aziendale in un ambiente a temperatura controllata è una soluzione ideale, perchè no, direi che si può fare. Sarà un successo!
📌 THE FAMOUS LAST WORDS - Supertramp - Settimo album 1982
🔷 Iniziò proprio così, con questa frase, la progettazione di un grande evento, l'evento di inaugurazione, dopo la ristrutturazione, di una grande cantina vinicola nella zona della Valpolicella.
Sei mesi di progettazione, di incontri di prove, di render e di sopralluoghi. Tutto pronto iniziamo! Era fine aprile e durante le pause pranzo ci mettevamo tutti sdraiati in vigna a prendere il primo sole, delizioso.
Tre giorni di allestimento, tutto filava liscio fino alla "notte prima degli esami".
Quella sera scese un freddo fotonico, non si riusciva nemmeno a parlare; in quella cantina, gli Ospiti avrebbero cenato, ascoltato musica e partecipato a un percorso di degustazione nelle aree di vinificazione, in barricaia e in particolari aree destinate alla mescita.
Gala Dinner, show cooking e outfit di grande classe come richiede la tradizione e il galateo ma faceva freddo, molto freddo.
In quel periodo, a Fiera Verona, era in corso Vinitaly, i nostri Ospiti erano Clienti nazionali e internazionali con Buyer provenienti da tutto il mondo.
Sarebbe stato un totale disastro, non me lo potevo permettere, nessuno poteva permetterselo.
Show Cooking
🔷 Esperienza, conoscenze e fiducia sono qualità necessarie per portare avanti un'attività come la mia da oltre quarant'anni; sacrificio, impegno e passione quelle fondamentali per poter fare l'Organizzatore di Eventi, di questi eventi!
Mi misi subito al telefono e rintracciai uno storico fornitore verso il quale nutro ancora oggi estrema fiducia Domenico Ferraro di Vicenza. Dopo avergli spiegato il problema e raccontato cosa stavamo realizzando, decise di fare un sopralluogo notturno per capire come poteva intervenire e quali materiali potessero servire.
Intervenne immediatamente la mattina successiva con la sua squadra di professionisti, in una giornata riuscì a riscaldare l'intera cantina con pompe di calore dai potenti bocchettoni che distribuivano in modo uniforme aria calda.
Fu così che riuscii a risolvere un problema che sembrava insormontabile con estrema calma, conoscenza delle necessità e tanta fiducia dei fornitori, in altre parole problem solving allo stato puro, oserei dire problem solving in versione estrema 🤣.
L'evento andò benissimo: il trio d'archi accoglieva tutti gli Ospiti, hostess e steward distribuivano le cuffiette per le traduzioni simultanee, il raffinato catering iniziò con i brindisi di benvenuto e deliziosi stuzzichini anche per i palati più raffinati. Visita alla bottaia dove si poteva sorseggiare il pregiato Amarone e poi . . . gala dinner con show cooking per terminare nella "sala Teatro" allestita con palco in plexiglas trasparente che ospitava un pianoforte Steinway Grand Concert per l'accompagnamento musicale ai giovani talenti della Luciano Pavarotti Foundation e la supervisione della sig.ra Nicoletta Mantovani, moglie dell'indimenticabile Maestro.
Gala Dinner
Creammo le sale - Accoglienza, Catering, Show Cooking, Gala Dinner e Teatro - suddividendo la cantina con l'accatastamento di cassette di plastica vuote che venivano utilizzate per l'appassimento delle uve, illuminate internamente con lampade a led e giochi di luce.
“Se un problema può essere risolto lo sarà. Se non può essere risolto, è inutile preoccuparsene” - Dalai Lama XIV
Oggi Le Regole dell'Evento Perfetto è acquistabile su tutte le piattaforme digitali oppure qui.
Dai capitoli del libro sviluppo ogni settimana una News Letter, siete già tanti gli iscritti e spero che il numero cresca di settimana in settimana.
Ciao
Fulvio
👉 Il libro LE REGOLE DELL'EVENTO PERFETTO, edito da Albatros - acquistalo qui direttamente
👉 Iscriviti alla News Letter quindicinale link