Foca Ridens
Continuazione naturale del Drive In, precursore di Zelig festeggia trent'anni (1990-2020)
Era il lontano 1990 quando nacque FOCA RIDENS - Compagnia Stabile del Cabaret Milanese.
Un team di comici dai caratteri artistici differenti e promossi nei tanti locali della provincia di Milano e della Lombardia all’epoca cuore pulsante della programmazione di spettacoli e del divertimento serale.
Oltre a Ercole Bestetti, fondatore con Fulvio Gaddi di questo progetto, aderirono da subito Flavio Oreglio, Dario Ballantini, Leonardo Manera, Max Pisu, Eddy Bosco, Marino Guidi, Fabrizio Canciani, Gigi Rosa, Carlo Bianchessi, Beppe Altissimi, Renzo Schiroli, Eugenio Kiokki, El Tranvai, Fabrizio Maconi ora Sergio Sironi, Adriano Colciago, Renato Trinca, Giorgio Vignali, Roberto Valentino, Eraldo Moretto, Giorgio Boselli, Calimerò e Attanasio.
Negli anni a seguire si unirono al gruppo numerosi altri artisti e band che in quel particolare momento, muovevano i primi passi nel panorama musicale italiano. Il progetto riscosse molto successo e in poco tempo gli artisti divennero protagonisti molto richiesti nei locali d’intrattenimento e nei più importanti teatri nazionali.
Il cast divenne vincente, realizzò numerosi spettacoli comico musicali praticamente in tutti i locali della Lombardia e non solo coinvolgendo un pubblico molto eterogeneo.
Successivamente nacquero Zelig e Colorado e parecchi artisti Foca Ridens divennero fra i più noti volti delle trasmissioni che hanno sdoganato il cabaret a livello nazionale, decretando un nuovo inizio nella storia della comicità oltre a un diverso modo di interpretarla.
Oggi, dopo trent’anni, in collaborazione con Ale Riva, musicista e socio-amico di Fulvio Gaddi rinasce “Foca Ridens” con nuovi progetti e innovative idee forti dell’esperienza maturata e della professionalità accumulata in oltre tre decenni di attività.