Art. 47.22 - SI FA PRESTO A DIRE EVENTO
Quando pensi di avere tutte le risposte, la notte ti cambia tutte le domande - Charlie Browne
🟦 L'evento corporate, chiamato anche più semplicemente evento aziendale, è un evento organizzato ad hoc dall'azienda stessa per i suoi dipendenti, i suoi collaboratori o i partner commerciali.
🟩 Gli eventi del trading sono per esempio Fiere e saloni dedicati al trading e alla finanza operativa.
🟧 Un evento consumer, più facile da intuire, è rivolto ai clienti, quindi a un pubblico spesso generalista. È il classico appuntamento che viene organizzato per l'inaugurazione di un punto vendita o per promuovere un nuovo prodotto messo sul mercato.
Sono tre eventi completamente differenti fra loro.
Tutto è differente: location, comunicatori, divulgatori, ospiti, assetti tecnici, spazi, attività, comunicazione, servizi, catering, hotellerie. Tutto è diverso tranne l'impegno che tu che fai questo mestiere, l'organizzatore di eventi, devi metterci quando inizi a pensare all'evento che stai confezionando. Siamo come sarti che cuciamo addosso al nostro Cliente il vestito che meglio gli calza.
Continui incontri, continue modifiche, nuovi accorgimenti, prove e riprove per arrivare a trovare la soluzione giusta e iniziare così l'ideazione della giornata o delle giornate dedicate al Corporate, al Trade o al Consumer.
La FULVIOGADDI e prima ancora la PAPICO Eventi si sono occupate a tempo pieno, negli ultimi 35 anni all'ideazione e produzione di queste tipologie di eventi cercando sempre di mantenere l'identità che l'evento deve avere, uscire dai binari significa perdere credibilità e si rischia di confondere anche l'interlocutore finale che caso per caso si identificano in:
📌 Dipendenti e Collaboratori per quanto riguarda il Corporate
📌 Clienti e Forza Vendita per il Trade
📌 Utenti finali quindi tutti noi che andiamo a fare la spesa per il Consumer
🟦 Gala Dinner, Convention, Meeting, Team Building, Formazione, Anniversari sono la più comuni attività Corporate che organizziamo per le nostre Aziende Clienti. Ora, è semplicissimo scriverlo ma sappiamo benissimo - leggendo tutte le news letter che abbiamo pubblicato - quanta attenzione e passione dobbiamo metterci ogni volta che siamo convocati per questo tipo di attività aziendale. Teniamo sempre in considerazione che quello che produrremo deve sempre essere fatto per il Cliente, deve piacere a Lui, noi possiamo fornire suggerimenti ma la decisione finale spetta al Cliente e qualsiasi scelta faccia non abbiamo diritto di criticarla e/o giudicarla, MAI!
🟩 Le Fiere sono le location più adatte per ospitare eventi Trade. Attività, quella fieristica, carica di difficoltà e qualche insidia. Noi cerchiamo, attraverso i nostri carpentieri, falegnami, idraulici, elettricisti e tecnici specializzati di trovare soluzione nuove nello sviluppo e nella costruzione degli stand riproducendo identità aziendale, stile e immagine offrendo accoglienza e ospitalità. Anche le nostre origine e tradizioni sono importanti per lasciare un buon ricordo ai nostri Visitatori ed è per questo che diventiamo portatori sani dell'italian food & beverage; ci facciamo spedire in qualsiasi parte del mondo i nostri prodotti agro alimentari da offrire come aperitivi e stuzzichini per alleggerire le giornate in fiera. Vi assicuro che funziona tantissimo e i complimenti, da parte degli stranieri, fioccano abbondanti, una piccola chiave per aprire un grande portone.
I migliori affari si concludono a tavola - Oscar Wilde
🟧 La FULVIOGADDI ha promosso "Sua Maestà" il road show come l'evento Consumer per antonomasia. Per chi come me, arriva dall'Entertainment professionale, questo genere di attività è quella che ti crea il maggior numero di difficoltà, tantissima preoccupazione, parecchi cambi di programma quotidiani però, è capace di generare un così alto e immenso piacere da far perdere la testa a tutto la Crew, agli Artisti, al Cliente e a me che la idealizzo, che la produco e che la seguo personalmente data per data. È l'evento più importante che si possa studiare per un Brand, un'Azienda o un Prodotto perchè, oltre ad avere un contatto e un rapporto diretto con l'utente finale, assumiamo la massima responsabilità per quello che stiamo facendo, per quello che stiamo portando in giro. Ordine, pulizia, puntualità, assistenza, trasparenza, eleganza e cordialità sono la condizioni che devi ben tener presente quando giri l'italia con un nome che non è il tuo ma quello del Cliente.
Questi tre eventi, che comunque fanno parte del segmento del networking, hanno caratteristiche molto differenti fra loro, non vanno confuse ma devono essere curate con la massima attenzione, ne va dell'immagine del Cliente e ovviamente il futuro anche della nostra società
Io penso che il divertimento sia una cosa seria - Italo Calvino
Oggi Le Regole dell'Evento Perfetto è acquistabile su tutte le piattaforme digitali oppure qui.
Dai capitoli del libro sviluppo ogni settimana una News Letter, siete già tanti gli iscritti e spero che il numero cresca di settimana in settimana.
Ciao
Fulvio
👉 Il libro LE REGOLE DELL'EVENTO PERFETTO, edito da Albatros - acquistalo qui direttamente
👉 Iscriviti alla News Letter quindicinale link