Art. 28-22 | PRIMA E DOPO L'EVENTO, la triplice minaccia.
Quando un cliente sta bene ed è soddisfatto, sto bene anch’io. Provo un senso di gratificazione
Cosa accade prima e dopo l'evento? Quali sono le 3 minacce più diffuse da non sottovalutare per la buona riuscita di un evento aziendale?
Io, Fulvio Gaddi, credo davvero di fare il mestiere più bello al mondo: mi occupo di eventi; eventi per far stare bene e divertire le persone.
Quando un cliente sta bene ed è soddisfatto, sto bene anch’io. Provo un senso di gratificazione.
L’intenzione costante è una: che tutto fili liscio, in maniera semplice anche se articolata, dinamica anche se l’attenzione è massima, sempre con tutto l’impegno nello scoprire nuove tecnologie, speciali attività e location che vadano oltre il convenzionale.
Eppure nonostante l'attenzione e la laboriosità, l’incognita, la sorpresa o l’imprevisto hanno gli occhi ben aperti e sono spesso dietro l’angolo.
Qui entra in gioco l’esperienza nel fare un mestiere. Quella componente unica che ti aiuta ad affrontare i momenti più critici.
Ci sono 3 punti sui quali porre maggiormente l’attenzione; 3 potenziali “minacce”.
📌 Il primo riguarda GLI OSPITI.
Pensa a tutte le volte che sei stato ospite da amici o parenti per una cena, un matrimonio o semplicemente per un aperitivo.
Avrai notato alcune cose che, oggettivamente, non funzionavano in quell'occasione. Cosa ti è mancato? Cosa c’era di superfluo?
Due semplici domande per iniziare a ragionare assieme su ulteriori fattori da considerare quando sono coinvolti degli ospiti.
Iniziamo dal numero delle persone che andremo ad ospitare: la capacità della location deve avere un numero preciso di contenimento e di uscite di sicurezza necessarie per legge. Il rischio? Che ci facciano chiudere l’evento!
Dopo aver pensato a quanti saremo...che dress code che daremo all’evento?
Si hai letto bene: da come vestiremo il nostro evento ne vale l'esperienza. Una donna sa benissimo cosa vuol dire camminare con dei tacchi su una pavimentazione esterna cosparsa da sassolini bianchi. Elegantissimo sia chiaro ma sono sicuro che sarà grata per aver trovato, invece dei sassetti, un camminamento dedicato – possibilmente del colore simile o corrispondente a quello del logo dell’evento.
📌 La seconda ed insidiosa minaccia arriva dal MENU.
Intolleranze? Allergie? Età? Nazionalità? Religione? Tradizione? Orario? Pranzo? Cena? Aperitivo? Apericena? Gala Dinner? Carne? Pollo? Verdure cotte? Verdure crude? Pesce crudo? Pesce cotto? Primo piatto freddo? Primo piatto caldo? Frutta fresca oppure Dolce? E se Dolce, quale? Senza tralasciare il beverage che accompagna le pietanze che in un menu è fondamentale. Bianco? Rosso? Rosé? Birra – quale – Acque? Bibite? Super alcolici si o no?
Un elenco infinito di cose che devono essere accuratamente scelte e miscelate in un menu perfetto, ma tanto stiamone certi, non riusciremo mai ad accontentare tutto il pubblico.
Però le criticità quelle SI che dobbiamo risolverle o perlomeno prevederle.
📌 La terza minaccia, per antonomasia la più frequente, arriva dal METEO.
Il meteo, nonostante le infinite app, è l’unica minaccia che non potremo mai sfidare. Pertanto, qui il famoso piano B è d'obbligo.
In cosa consiste?
Consiste nel fatto che se piove e siamo all’aperto ci bagniamo, quindi il nostro piano B dovrà prevedere che tutti i nostri allestimenti, le nostre attrezzature, le nostre scenografie, i nostri spettacoli, i nostri team building, i nostri buffet etc siano protetti, magari con una tensostruttura adeguatamente arredata così da poter essere utilizzati anche in caso di cattivo tempo.
Oltre alle coperture bisogna pensare anche al benessere dei nostri ospiti, nei diversi mesi dell’anno: un condizionatore d’aria piuttosto che delle pompe di calore.
Potreste aver scelto come location una dimora storica sprovvista, proprio perché a quel tempo non si usavano, di queste attrezzature. Il risultato è il successo dell’evento!
Ecco quindi che abbiamo indicato quelle minacce che realmente possono verificarsi e compromettere il nostro evento prima – durante – dopo la sua messa in atto.
Ora dimmi: ti è mai capitato di organizzare un evento e fare i conti con queste e altre minacce? Potresti farmelo sapere con un commento.
A volte ho l’impressione che Dio, nel creare l’uomo, abbia in qualche modo sopravvalutato le Sue capacità. - Oscar Wilde
👉 Il libro LE REGOLE DELL'EVENTO PERFETTO, edito da Albatros - acquistalo qui direttamente
👉 Iscriviti alla News Letter quindicinale link