Art. 12-22 - Come si stabilisce il budget per un evento?
A monte di ogni evento, il fattore principale da stabilire è il Budget
A monte di ogni evento, il fattore principale da stabilire è il Budget
La news letter di questa settimana è dedicata al primo capitolo del manuale Le Regole dell'Evento Perfetto: il primo pensiero da sviluppare quando si inizia a pensare ad un evento corporate. Sto parlando del budget.
Stai pianificando e vuoi sapere come si stabilisce il budget per un evento?
Calcolare quanto sia necessario è davvero delicato, sono fondamentali i singoli elementi che comporranno il nostro evento, per arrivare a stabilirlo.
Abbiamo voluto confrontarci con due professionisti Enza Gioia e Mirco Perelli (nel corso della loro esperienza lavorativa hanno ricoperto Funzioni Apicali con Ruoli Direttivi dove il Budget e la gestione dei progetti, anche a livello internazionale, richiedeva un approccio analitico e strutturato), ci hanno dato consigli molto utili, come ad esempio:
- Richiesta di preventivi ai singoli fornitori;
- Controllo delle spesa extra;
- Eventuali alternative sui piani d'azione in casi di maltempo.
Inoltre, continuano Enza e Mirco, "le voci di costo di un evento sono numerose, perciò è importante anche in fase di previsionale, un approccio analitico al tema".
Cominciamo con identificare le macro voci:
- Costi di gestione
- Costi di trasporto
- Costi di permanenza
- Costi di comunicazione
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
Nella tua esperienza durante la progettazione di eventi, hai qualche punto fondamentale da sottolineare e da condividere? Riportale nei commenti nella pagina di LinkedIn, sarà un piacere leggerti.