Formati
Ileana Moretti
Vincenzo Palma
Le Organizzazioni non sono più basate sulla forza, ma sulla fiducia: ciò non implica necessariamente che le persone si debbano piacere, ma richiede che si capiscano e siano disposte a interagire efficacemente tra loro, ancor più nelle fasi complesse che stiamo attualmente attraversando.
Nel mare di tecnologia e innovazioni sempre più raffinate a tutti i livelli della produzione e dei servizi, la differenza è data dalla Persona che si trova, indipendentemente dal ruolo ricoperto, al centro dell’Organizzazione e dei rapporti. Un gruppo di Enti e Aziende di servizi operanti in Lombardia ha rilevato che le Piccole Medie Imprese oggi cercano una bussola per costruire strategie e visioni con le quali diventare interlocutori fondamentali nel tessuto della realtà produttiva.
Infatti il Sistema delle Imprese, con l’innovazione continua, coinvolge le persone stimolando la loro eccellenza, che è contemporaneamente professionale e personale. Ecco perché l’innovazione continua e allargata rappresenta un circuito culturale in cui le P.M.I. mettono in risalto tecnologia avanzata, posizionamento, relazione con mercati e stakeholders, inserendosi così nel circolo virtuoso della crescita e soprattutto nell’anticipazione dello sviluppo e del cambiamento.