Art. 33.22 COME TI SPETTACOLARIZZO L’EVENTO
In realtà servono poche cose per rendere spettacolare un evento, ma quelle poche sono fondamentali e devono stare ognuna al loro posto e funzionare perfettamente
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso)
L’evento corporate è di per sé uno spettacolo, dove gli Attori, ovvero le figure apicali, portano in scena quello che succede nelle loro aziende. La rappresentazione è la presentazione di un nuovo prodotto, le valutazioni di fine anno piuttosto che un nuovo progetto da sviluppare. Il pubblico, altro non è che tutti coloro che in quella azienda lavorano, i dipendenti.
Certo, il più delle volte non si tratta di momenti dedicati al divertimento (a meno che non si festeggino dei successi strepitosi). Ma questo è, qualcuno parla, altri ascoltano e alla fine . . . Acta est fabula, plaudite![Lo spettacolo è finito, applaudite] Svetonio, Vita di Augusto, II sec.
In realtà servono poche cose per rendere spettacolare un evento, ma quelle poche sono fondamentali e devono stare ognuna al loro posto e funzionare perfettamente.
Musica, canto, teatro, intrattenimento sono vere e proprie discipline che richiedono perfezionamento e cura dei dettagli.
Chi decide di esibirsi per ottenere consensi deve sottoporsi a lunghe prove e a duro lavoro.
Ma anche comporre una Scaletta efficace fa parte di questo lavoro e salire su un palco senza averne una è un errore imperdonabile, un segno di approssimazione e dilettantismo che può ripercuotersi negativamente anche sull'immagine dell'azienda.
Una scaletta studiata in modo appropriato può risultare di strategica importanza sia in occasioni riservate con un pubblico circoscritto sia in occasioni più importanti, magari di rappresentanza, con grande affluenza.
I momenti più delicati di essa sono l'apertura e la chiusura ed andrebbero meditati con sapienza. Una semplice regola dettata dal buon senso, dall'esperienza e maturata nel corso di innumerevoli eventi aziendali organizzati con musicisti, cantanti ed artisti.
E a questo punto siamo pronti per mettere in scena lo spettacolo, in cui bisogna considerare l’aspetto tecnico ovvero gli Impianti.
📌 Tanta luce affinché si possa vedere tutto.
📌 Ottimo audio per dare la possibilità a tutta la platea di sentire.
📌Video in alta definizione per favorire l'attenzione del pubblico
Ma questo grande show, che finalmente siamo riusciti a progettare e a mettere in scena, non funzionerà mai se non mettiamo gli "attori" dell'azienda in una condizione di elevazione rispetto al pubblico.
Si, è sicuramente una questione di vanità, è in questo caso lo chiamiamo Palco.
Un palco grande e imponente è sicuramente molto bello ma bisogna riempirlo altrimenti rischiamo di creare scene vuote, un palco piccolo è sicuramente più intimo ma non deve essere colmo di protagonisti, il rischio è la confusione. Quindi va ben studiato, in base alla tipologia di evento e platea coinvolta.
Come dicevo, servono davvero pochi elementi ma imprescindibili per spettacolarizzare un evento ed è opportuno affidarli a Professionisti che ben li conoscono e che, comunque, tengono sempre al primo posto la sicurezza.
O che sbadato, ma chi mettiamo in scena?
The show must go on
Una delle frasi più iconiche di tutti i tempi, resa celebre dalla canzone dei Queen, legata al modo dello spettacolo che vuole che l’opera o la rappresentazione venga portata al termine indipendentemente da tutto ciò che possa accadere nel mentre.
Chi non sa ridere di sé stesso, si sta perdendo un grande spettacolo. Fabrizio Caramagna
👉 Il libro LE REGOLE DELL'EVENTO PERFETTO, edito da Albatros - acquistalo qui direttamente
👉 Iscriviti alla News Letter quindicinale link